Al momento stai visualizzando PROGETTO SALA MUSICA

PROGETTO SALA MUSICA

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:home

L’associazione “Rimettere le ali onlus”, grazie ad un accordo con il Borgo Ragazzi Don Bosco che nasce sia dai principi ispiratori dell’associazione che da una convenzione di utilizzo gratuito dei locali, si impegnerà nei prossimi 4 anni nel risanare, riqualificare, ristrutturare e gestire la zona del Borgo Ragazzi Don Bosco definita “Sarajevo”.

Nella zona in questione esistono già delle strutture ormai in disuso da diversi anni, ma grazie a questo accordo potranno essere ristrutturate in modo da creare una serie di salette polifunzionali da adibire a sala musica e a scuola di musica aperte al territorio, per avere uno spazio consono e sicuro per i ragazzi che fruiranno del servizio.

È importante infatti mettere a loro disposizione spazi adeguati per ampliare la socializzazione e per vivere esperienze significative di formazione e di divertimento. Tale luogo nella zona del V° municipio vuol dire avere un punto di riferimento per molti giovani, che avranno la possibilità di esprimersi e di dare sfogo alle proprie tensioni attraverso l’attività che maggiormente amano, in un ambiento considerato “protetto” dal punto di vista educativo.

Questo programma di lavoro permetterebbe a molti giovani di diventare, da semplici fruitori di servizi, a propagatori della disciplina musicale ed un esempio costruttivo per i coetanei. Questo innescherà un meccanismo a catena che si riverserà sulle nuove generazioni, permettendo al progetto educativo di non morire mai, poiché alimentato sempre da nuovi partecipanti.