5×1000: Emergenza Covid

5×1000: Emergenza Covid

Mai come quest’anno, il contributo del 5×1000 si è dimostrato così importante. Mai come quest’anno il futuro dei giovani si rivela ancora più a rischio!!!

L’associazione Rimettere le Ali ha destinato la somma di 24.022,36 euro relativa all’anno 5×1000 2018 per l’attuazione di alcuni interventi emergenziali relativi alla diffusione della pandemia del Covid ’19.

Nello specifico, 17022,36 euro sono stati destinati al sostegno scolastico effettuato da remoto, all’organizzazione delle attività estive in rispetto dei DPCM e delle Linee guida regionali e all’acquisto di DPI ed attrezzature per la sanificazione degli ambienti. Per affrontare l’emergenza Covid e la ripartenza, sono stati necessari alcuni interventi strutturali per poter ripartire in sicurezza ovvero:

  • la sistemazione della zona Orto del Borgo Ragazzi don Bosco (acquisto casette legno per archivio materiale) per permettere ai ragazzi del corso orto e giardinaggio di lavorare rispettando tutte le norme relative all’emergenza sanitaria;
  • la chiusura della tettoia della Comunità Semiresidenziale del Borgo Ragazzi don Borgo, per aumentare gli spazi a disposizione per svolgere attività al chiuso rispettando le distanze di sicurezza;
  • ristrutturazione e riscaldamento di alcuni ambienti comuni per  aumentare e migliorare gli spazi e garantire il distanziamento.

I restanti 7.000 euro sono stati destinati all’ampliamento del settore della comunicazione, per contribuire ad una maggiore diffusione della mission e delle attività intraprese dall’associazione.